La voglia di qualcosa di dolce e sfizioso non se ne va facilmente, nemmeno nel periodo estivo quando in moltissimi sono più attenti alla linea e si impongono qualche rinuncia in più.
Lealte temperature e l’afa spingono la maggior parte delle persone a preferire i dolci freschi e leggeri in estate, piuttosto che i dessert pesanti ed ipercalorici. Con qualche accortezza dunque si può benissimo accontentare il palato e soddisfare la voglia di dolce, senza troppi pensieri.
Vediamo allora insieme alcuni consigli utili per preparare dei dolci light e freschi, perfetti per la stagione estiva.
Ingredienti biologici per dolci più sani e ricchi di vitamine
Innanzitutto, se l’obiettivo è quello di preparare dei dolci più sani e al tempo stesso benefici conviene privilegiare frutta ed ingredienti biologici. Sono infatti più ricchi di vitamine ed altri nutrienti indispensabili per l’organismo e nel contempo sono privi di sostanze potenzialmente dannose come pesticidi e veleni vari. Preparare un dolce bio è facilissimo: basta infatti prestare una maggiore attenzione alle materie prime che si utilizzano per la sua preparazione e in modo particolare alla frutta, al latte e alle uova. Online si trovano facilmente molte ricette per realizzare dei dolci biologici perfetti per l’estate, ma sostanzialmente si può fare riferimento a qualsiasi preparazione, scegliendo ingredienti di derivazione bio.
Dolci alla frutta: perfetti per l’estate
Tra i dolci che possiamo considerare davvero perfetti per l’estate troviamo tutti quelli a base di frutta, che sarebbero da privilegiare per molteplici ragioni. Innanzitutto, la frutta è zuccherina e questo consente di ridurre in modo significativo l’utilizzo dello zucchero raffinato. È poi ricca di acqua, il che la rende perfetta per l’estate perché permette di ottenere un ottimo apporto di liquidi in modo del tutto naturale, gustando un buon dolce sfizioso e nel contempo rinfrescante.
La frutta è inoltre una fonte preziosa di vitamine e sali minerali, soprattutto se biologica: si tratta dunque di un ingrediente che consente di trasformare qualsiasi dolce in un mix perfetto di bontà e benessere.
Come sostituire lo zucchero per un dolce estivo più light
Non è di certo un segreto: il problema di molti dolci sta proprio nello zucchero raffinato che non solo fa male alla salute se consumato in eccesso ma fa anche ingrassare e dunque è nemico della linea. Fortunatamente, è possibile sostituire questo ingrediente senza rinunciare ad un dolce sfizioso: esistono molteplici alternative naturali che permettono di realizzare dei dessert sfiziosi e gustosi senza dover per forza di cose utilizzare lo zucchero. Un esempio? La stevia: una pianta le cui foglie sono naturalmente dolci e se essiccate possono rivelarsi decisamente utili. Lo stesso si può dire del miele, il cui apporto calorico non è certo trascurabile ma è nettamente più salutare rispetto allo zucchero raffinato.
Sorbetti, mousse e gelati: i dolci light dell’estate
Di dolci a base di frutta che possiamo considerare light ce ne sono davvero moltissimi ed alcuni sono proprio perfetti per l’estate perché anche rinfrescanti. Pensiamo ai sorbetti, alle mousse di frutta o ancora ai gelati: un tripudio di bontà e di leggerezza!